Stampa

Eiffel 65

Postato in Partecipanti

Gli Eiffel65 sono il gruppo Italiano che ha venduto più copie di dischi nel mondo (13 Milioni) e dal 1999 fino ad oggi ha collezionato una serie impressionante di successi in Italia e all’estero.

They are:

Jeffrey Jey (Cantante e Produttore), Maurizio Lobina (Tastierista e Produttore) e D.J. Gabry Ponte (D.J. e Produttore)

Bio:

I tre componenti entrano separatamente a far parte della Bliss Corporation di Torino di Massimo Gabutti e Luciano Zucchet nei primi anni ’90. Dopo aver partecipato in qualità di artisti e di produttori a numerosi progetti dance decidono di formare la band nel Settembre del 1998. Questa decisione nasce dalla collaborazione dei tre ad una canzone dal titolo “Blue (Da ba dee)” poi diventato il singolo d’esordio e la song che ha fatto il giro del mondo.

“Blue” riesce ad ottenere risultati strabilianti in tutto il mondo, per numerose settimane primo nelle classifiche di vendita e di ascolto di tutti i paesi compresi gli irraggiungibili Inghilterra e Stati Uniti.

A confermare il successo del primo singolo si aggiungono il follow up “Move your body” e il terzo singolo “Too much of heaven” che aprono la strada a “Europop”, il primo album. A tutto ciò è seguito il secondo album “Contact!” e i suoi 3 singoli :

“Back in time”, “Lucky (in my life)” e “80’s Stars”, quest’ultimo in collaborazione con Franco Battiato, a cui è seguito “Cosa Resterà” primo singolo tratto dall’album che uscirà. In questi anni le produzioni degli Eiffel 65 hanno venduto quasi 13 milioni di dischi, con annessi decine di dischi d’oro e di platino, i risultati più clamorosi sono stati il triplo platino per l’album negli Stati Uniti , il disco di diamante in Francia (che corrisponde a due platini più un oro) il triplo platino in Germania , Inghilterra e Australia, senza dimenticare il platino per ogni singolo e l’oro per l’album in Italia, a tutto ciò vanno aggiunti numerosi altri premi importanti tra cui il World Music Award consegnato a Montecarlo come artisti italiani più venduti nel mondo e la nomination ai Grammy Awards americani come miglior artista dance.

Nel 2003 sono stati anche in lizza tra i BIG del Festival di Sanremo con la canzone “Quelli che non hanno età”, il disco risulterà primo nelle classifiche di vendita su tutti i brani presentati alla manifestazione canora.

In concomitanza con il Festival di Sanremo, esce il terzo album della band piemontese intitolato semplicemente Eiffel65 (2003).

In questo disco la dance occupa una posizione marginale a vantaggio di brani più lenti che tendono al pop in prevalenza cantati in italiano.

Da questo album vengono tratti i singoli “Viaggia Insieme a Me”, “Una Notte o forse mai più” e “Voglia di Dance all Night”.

Nel 2010, dopo una pausa, gli Eiffel 65 tornano alla produzione del loro quarto album nel frattempo il loro nuovo Tour denominato "New Planet" approda sui palchi dei migliori club europei e a Settembre 2012 anche di quelli australiani.

PREMI E RICONOSCIMENTI

  • Triple Platinum negli USA
  • Diamond in Francia (Double Platinum and Gold)
  • Triple Platinum in Germania, Gran Bretagna e Australia
  • Platinumin Italia per ogni singolo pubblicato
  • Gold in Italia per "Europop"
  • World Music Award vinto a Montecarlo nella categoria Best Italian Artist
  • American Grammy Awards nomination nella categoria Best Dance Artist