Tipsy Road
Stampa

Tipsy Road

Postato in Partecipanti

I Tipsy Road sono una band hard rock ticinese, dal sound originale ed accattivante, sempre in cerca di nuove ispirazioni e di novità interessanti. La band si è distinta per aver vinto diversi concorsi tra i quali, il Boggia live Band contest di Gordona e Palco ai Giovani 2012. Al momento i Tipsy road sono in studio per registrare il nuovo album che uscirà verso fine anno."

Gruppo hard rock/progressive rock formatosi alla fine del 2006.

Il progetto si sviluppa in modo concreto quando, nei primi mesi del 2007, entrano a far parte del gruppo Mauro Salazar alle tastiere e Andrea Agazzi alla batteria. Arrivano i primi concerti e i primi cambiamenti, Andrea lascia il posto a Elia Heutschi e Niklas Knott (chitarra) si aggiunge al gruppo.

Vengono composti i primi brani originali e, nel febbraio del 2008, Mattia Mantello entra a far parte dei Tipsy Road al posto di Niklas Knott. La composizione di brani propri e la preparazione di cover continua accrescendo di qualità, oltre che di numero, e nello stesso tempo aumenta anche la quantità di concerti.

Nell'estate del 2008, Mattia decide d’intraprendere la strada del blues entrando a far parte dei “The Flag”. La collaborazione tra “Tipsy Road e Flag” continuerà nel tempo, sostenuta anche dall’amicizia che lega le due band.

I Tipsy Road fanno dei provini per un nuovo chitarrista, ma nessuno sembra convincere i quattro fino a quando non si decide d’ingaggiare Lorenzo Mena, che si rivela la scelta più adatta. Verso la fine del 2009 entrano in studio per registrare il loro primo album, “Breakin' The Line”, che uscirà a inizio 2010.

Nei mesi successivi la rock band lavora in modo intenso per sviluppare numerose nuove idee, in vista anche dell'importante trasferta di luglio al celebre Montreux Jazz Festival: i Tipsy Road, infatti, hanno partecipato ad un concorso a livello nazionale organizzato dall'Heineken che dà la possibilità d’esibirsi sull'Heineken Stage del festival di Montreux e sono stati selezionati tra i migliori da una giuria di esperti.

Il 2011 comincia con la conferma di essere tra le prime 17 bands selezionate alle Winter Sessions di PAG per suonare d’estate in piazza, ma anche una brusca svolta: viene sostituito il chitarrista solista ingaggiando Christian Zatta. La band assume fin da subito un’ottima sonorità, che sembra piacere sia al pubblico che alla band stessa; più moderna e più coesa. Con questa line-up è partita una lunga serie composizione di nuovi pezzi e di nuove cover. Il 16 giugno 2011 i Tipsy Road hanno vinto una "battaglia" tra band a Gordona (Italia) guadagnandosi la possibilità di realizzare un videoclip professionale di uno dei pezzi più rilevanti del gruppo: "Naked". Successivamente la band riceve il primo premio per la “Miglior Regia” dopo la realizzazione del videoclip ufficiale di “Naked-Radio Edit” al concorso “Videoclip d’oro - Italian Video Awards” tenutosi a Roma. Dopo una serie di concerti a cavallo tra 2011 e 2012 i Tipsy Road conquistano un altro primo posto al concorso Palco Ai Giovani 2012, tenutosi a Lugano in Piazza Manzoni. Durante l’estate del 2012 la band si concentra sulla pre-produzione, oltre che a svariate date nel sud del Ticino e dintorni, in vista del nuovissimo album che registrerà a settembre, allo “Stairway Studio” di Melano. Tra settembre e dicembre 2012 l’album viene registrato e mixato. Il release party e data di uscita ufficiale dell’album, intitolato “Somewhere Alive” sarà il 19 Gennaio 2013, allo Studio Foce di Lugano. Dopo la presentazione dell’album i Tipsy Road iniziano le riprese per un nuovo videoclip musicale; la canzone scelta è “Faceless”.

Line-Up:

  • Davide De Vita - Lead Vocals
  • Christian Zatta - Lead Guitar, backing vocals
  • Elia Heutschi - Drums
  • Simone Geronimi - Bass
  • Mauro Salazar - Keyboards, Hammond

Segui i Tipsy Road sul loro sito ufficiale - www.tipsyroad.com.

emme

radiofiumeticino

Comune Di Agno

ubs

ail